• staff@5terreacademy.com

Category Archive Upcoming Events

Arriva una nuova rivista: “IL Mondo Sommerso®”.

Dopo un lungo lavoro possiamo finalmente dire: “Ci siamo!”

La copertina del Numero 1, Anno 1 – 2023

In questo finale di 2023 siamo riusciti a riportare nel panorama dell’editoria subacquea un nuovo prodotto: “IL Mondo Sommerso®”, dove “IL” fa la differenza, per citare un noto “spot” legato al Meteo.

Sarà una rivista con un’unica uscita annuale che racchiuderà, come quest’anno in questo primo numero, le migliori e le maggiori firme del settore scientifico legato al mondo della subacquea con il patrocinio dell’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee.

Certo, il prezzo non è “popolare”: 35 Euro più le spese di spedizione (5,00E.) ma è in linea con un prodotto di qualità nella carta e soprattutto nei contenuti con 15 pezzi che spaziano dall’archeologia alla biologia, dalle formule decompressive alle esperienze in saturazione, senza dimenticare l’apnea o la documentazione video.

Vorrei quindi ringraziare gli autori, per aver condiviso con me questo progetto e soprattutto per aver dedicato parte del loro prezioso tempo per realizzarlo.

  • Romano Barluzzi
  • Ferdinando Boero
  • Giorgio Caramanna
  • Sandro Carniel
  • Riccardo Cingillo
  • Roberto Danovaro
  • Leonardo D’Imporzano
  • Fabio Faralli
  • Isabella Furfaro
  • Michele Geraci
  • Rosalba Giugni
  • Marco Mardollo
  • Angelo Mojetta
  • Francesco Tiboni
  • Giampaolo Trucco

Ci teniamo a sottolineare che tutti i proventi derivanti dalla vendita saranno indirizzati ai progetti di tutela, salvaguardia e protezione dell’ambiente sommerso promossi dall’associazione e al proseguo del progetto editoriale.

Si può acquistare sul sito internet dell’associazione all’url: http://www.5terreacademy.com/negozio

Oppure:

Anche tramite questo “form”: https://forms.gle/KM4pZXbDMAHX21mw8

O anche tramite un’email a: staff@5terreacademy.com

O ancora tramite whatsapp al seguente numero di telefono: +393519759900

Conferenza: “L’impatto della IA nello studio dei cambiamenti climatici”

Sarà “l’intelligenza artificiale” al centro del dibattito della conferenza del Premio DonnAmbiente 2023.

La consueta conferenza che segue la consegna del riconoscimento alla ricercatrice/divulgatrice sarà quest’anno, appunto, dedicata all’utilizzo di questa nuova tecnologia che è sempre più diffusa dalle attività scientifiche a quelle ludiche.

I relatori, stakeholders di chiara fama sull’argomento, presenteranno lo stato dell’arte sia nella definizione di utilizzo nella normativa legislativa sia nelle applicazioni che già la utilizzano nel campo dello studio del cambiamento climatico.

Appuntamento quindi, dalle ore 10:00 presso l’Experience Europa – David Sassoli in Piazza Venezia a Roma il prossimo 24 novembre.

La conferenza associata al Premio DonnAmbiente 2021

Divulgare la scienza tra fake news e sensazionalismi

L’importanza del ruolo delle donne

 

VI Edizione Premio DonnAmbiente

Torna, dopo un anno di “stop” dovuto alla Pandemia il Premio DonnAmbiente®, promosso dall’Associazione “5 Terre Academy”.

L’esperienza dell’ultimo anno ha messo in evidenza l’importanza della corretta informazione e della presenza di modelli positivi per preparare al meglio le giovani generazioni. Arriva così la sesta edizione che cambia forma anche grazie alla prestigiosa collaborazione con “DeA Scuola”, che durante la pandemia ha messo a punto attività online coinvolgenti e apprezzate da studenti e docenti.

Il Premio “DonnAmbiente®” che in pochi anni si è andato ad affermare come un punto di riferimento nel mondo della divulgazione scientifica ed ambientale come testimoniato anche dai numerosi patrocini di alto profilo istituzionale nazionale ed internazionale, si prefigge sin dalla sua prima edizione, di contribuire attivamente ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi che contraddistinguono da sempre il rapporto “scienza-donna”, favorendo, inoltre, la partecipazione delle ragazze alle attività di studio, ricerca e diffusione nell’ambito scientifico ed ambientale.

Focus principale” dichiara Leonardo D’Imporzano, presidente dell’associazione “non è solo il premio ma anche il messaggio della conferenza che segue il premio e che coinvolge, oltre alla premiata, anche numerosi stakeholders e che quest’anno avrà come main title “Divulgare la Scienza tra Fake news e sensazionalismi”.

Il fenomeno sempre più dilagante delle “Fake News” – continua D’Imporzano “nonché la voglia di comunicare risultati scientifici promettenti ancora allo stato embrionale sono facce della stessa medaglia di una “cattiva” informazione. Per questo è importante fornire alle nuove generazioni gli elementi di un sapere scientifico che possa permettere loro di districarsi nei meandri della comunicazione”.

Il nome della premiata sarà annunciato a settembre e l’evento si svolgerà a fine novembre.