s s
 
 
s
s

IMMERSIONE CON LE BOMBOLE:

saz


L’apparecchiatura che consente la respirazione sott’acqua (Self Contained Underwater Breathing Apparatus, detta più semplicemente SCUBA) consiste principalmente in una bombola piena di gas compresso ed un erogatore.


MECCANICA DELLA RESPIRAZIONE:
Nel corso di un’immersione con bombole il lavoro inspiratorio non costituisce un grosso problema, a moderati livelli di profondità, poiché il gas viene erogato a pressione ambiente. A profondità maggiori, invece, l’aumentata densità del gas costituisce un problema, dal momento che aumenta il lavoro dalla respirazione dovuto alla resistenza delle vie aeree durante un flusso turbolento. Per esempio, in recenti esperimenti effettuati simulando un’immersione ad oltre 65 metri in camera iperbarico, tutti i soggetti hanno riferito di poter respirare solo attraverso la bocca: il lavoro della respirazione attraverso il naso era troppo elevato. Questo è un motivo valido per sostituire l’azoto con l’elio per le immersioni profonde. La densità dell’elio è infatti circa  1/7 di quella dell’azoto.

CONTROLLO DELLA RESPIRAZIONE:

La sensibilità del sistema respiratorio all’anidride carbonica è diminuita ad alte profondità a causa di un’aumentata densità del gas e di una PO2 arteriosa alta e anche perché i sub imparano a sopprimere lo stimolo dell’anidride carbonica per risparmiare gas.

a

Per contattarci: home page

s
s

© 5 Terre Academy- 2007 - 2012 Tutti i diritti riservati -
Tutti i materiali pubblicati nel sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà dei 5 Terre Academy e/o dei rispettivi autori.
E' vietata la ripubblicazione anche parziale di contenuti testuali o immagini del sito senza autorizzazione scritta.