| |
IMMERSIONE IN APNEA:

RIFLESSO DI IMMERSIONE:

Molti individui presentano una profonda bradicardia ed un aumento delle resistenze sistemiche vascolari con l’immersione del viso (specialmente in acqua fredda).
Questo “riflesso di immersione” è determinato da recettori sconosciuti presenti nel naso e ne viso.
Una risposta simile (ma di maggiore entità) si ha quando mammiferi acquatici, come foche e balene, si immergono. Il riflesso diminuisce il carico di lavoro del cuore e limita notevolmente la per fusione di tutti i letti vascolari sistemici, ad eccezione di quello del cuore e del cervello, che posseggono sistemi di regolazione più potenti.
Gli effetti cardiovascolari del riflesso di immersione sono simili a quelli prodotti dalla stimolazione dei chemiorecettori arteriosi quando non si verifica un aumento della ventilazione.

Per contattarci: 
© 5 Terre Academy- 2007 - 2012 Tutti i diritti riservati -
Tutti i materiali pubblicati nel sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà dei 5 Terre Academy e/o dei rispettivi autori.
E' vietata la ripubblicazione anche parziale di contenuti testuali o immagini del sito senza autorizzazione scritta.
|
|