• staff@5terreacademy.com

Il Mare inizia da qui! Non gettare nulla!

Il Mare inizia da qui! Non gettare nulla!

Il Mare inizia da qui! Non gettare nulla!

Sembra un concetto semplice, eppure nei tombini finisce di tutto: cartacce, bottigliette di plastica, cannucce, lattine e soprattutto MOZZICONI di SIGARETTA.

Buttarli a terra “fa brutto”, ma buttati nei tombini è ancora peggio: saranno difficilmente recuperabili, finiranno nella rete fognaria, e da lì dopo un lungo percorso, arriveranno ai fiumi e infine al mare.

I mozziconi di sigaretta sono l’oggetto più disperso in natura e il singolo oggetto più numeroso che viene raccolto nelle operazioni di pulizia dei litorali costieri e la sua degradazione (con il conseguente rilascio delle sostanze filtrate in mare) impiega da 1 a 5 anni.

Stime conservative parlano di oltre 5 miliardi di filtri di sigaretta abbandonati ogni anno in Natura.

Ma cos’è un mozzicone di sigaretta?

Non è altro che una combinazione di un filtro di plastica (il diacetato di cellulosa) e dai resti di una sigaretta fumata. Quando vengono lasciati nell’ambiente vengono anche rilasciati con essi nicotina, metalli pesanti ed altre sostanze chimiche nocive per l’ambiente. (secondo l’OMS il numero delle sostanze chimiche presenti in ogni mozzicone è superiore a 7000) che inevitabilmente vanno ad inquinare gli ambienti acquatici.

 

Ricercatori hanno stimato che i mozziconi di sigaretta aumentano le concentrazioni di ferro, manganese e zinco nell’ambiente marino e che contribuiscono addirittura all’acidificazione dell’acqua.

 

Ma “inquinano” anche i pesci e gli uccelli che vivono in quegli ambienti, inserendosi poi nella nostra “catena alimentare”.

Per questo è estremamente importante NON solo smettere di fumare MA di conferire in maniera adeguata i mozziconi. Più che il fumo passivo è proprio il mozzicone ad essere particolarmente nocivo.

Per questo come Associazione abbiamo deciso di avviare una massiva campagna di “bombing” andando a posizionare vicino ai tombini gli adesivi della nostra campagna “FISH DON’T SMOKE”.

Redazione