• staff@5terreacademy.com

I nuovi Ambasciatori di #GoodPracties per il Mare

I nuovi Ambasciatori di #GoodPracties per il Mare

SI è svolta l’8 settembre, presso il Comune di Monterosso al Mare, la manifestazione di premiazione promossa dall’associazione ambientalista “5 Terre Academy o.d.v.” denominata “Ambasciatori di #GoodPracties per il Mare”. Un riconoscimento volto a premiare coloro che compiono azioni meritevoli di tutela, salvaguardia e promozione della biodiversità marina.

A riceverlo, quattro ragazzi del Comune di Monterosso che quest’anno, durante la stagione estiva, al termine dell’anno scolastico, hanno iniziato dapprima come un gioco e poi con una vera e propria organizzazione, a rimuovere dai fondali marini del celebre borgo delle Cinque Terre, quello che finiva per essere buttato o semplicemente perso da turisti e residenti.

I loro nomi: Leonardo Maria Rodrigues, Edoardo Viviani, Alessandro Borniotto, Thomas Pandolfi.

Un’iniziativa iniziata per gioco per trasformarsi giorno dopo giorno, in un’attività vera e propria, contribuendo in maniera sensibile a ripulire un piccolo tratto di mare caratterizzato fortemente dall’attività entropica dell’uomo. Così attrezzi da pesca, bottiglie, lattine, macchine fotografiche e telecamere, sono riemerse settimana dopo settimana da sotto la superficie del mare.

Oltre al plauso e al diploma da parte dell’associazione, anche alcuni prodotti omaggiati dall’azienda produttrice Beuchat che ha gentilmente donato un kit di maschera e boccaglio ai quattro “spazzini del mare”, come hanno affettuosamente e giocosamente deciso di chiamarsi, accompagnandoli con la nuova sacca porta-spazzatura, recentemente lanciata sul mercato.

Una sacca che ha subito riscosso tantissimo successo tra i ragazzi che già nel pomeriggio l’hanno messa alla prova con successo in un tuffo di pulizia pensato per l’occasione.

Non c’è che da sperare che il loro impegno virtuoso sia da esempio per altri ragazzi e ragazze e che possa essere copiato anche negli altri borghi delle Cinque Terre.

Redazione