• staff@5terreacademy.com

Acquaticità

Prima di essere bravi subacquei, snorkelisti o apneisti è importante avere una buona acquaticità, per questo bisogna conoscere e praticare correttamente il nuoto a rana e lo stile libero.

La RANA:

La rana è una nuotata istintiva insita nell’uomo. Negli anni essa si è evoluta fino a diventare quella attuale. La nuotata a rana risulta essere la più lenta, sia a causa del recupero delle braccia sotto la superficie dell’acqua sia a causa delle pause di scivolamento che ci sono al termine dell’effettuazione del movimento completo di braccia e gambe.

 

 

Lo STILE LIBERO:

l corpo assume una posizione prona, il più possibile distesa, per offrire minor resistenza all’avanzamento. La superficie dell’acqua dovrebbe lambire l’attaccatura dei capelli. Rispetto alle altre nuotate, quella a crawl è la più veloce perché gli arti superiori e quelli inferiori eseguono un movimento ritmico continuo. Mentre un braccio esegue il recupero, l’altro agisce attivamente ai fini della propulsione e le gambe eseguono un movimento stabilizzante ed allo stesso tempo propulsivo.

Analisi della nuotata a Rana:

Di seguito vengono visualizzate 6 fasi significative della nuotata a rana.